Vai a tutti gli articoli

Centrifugati: proprietà e benefici

Si sente spesso parlare dei centrifugati, non soltanto come valida alternativa al classico succo di frutta da gustare al bar, ma anche come merenda da realizzare a casa in pochi minuti. Ma cos’è effettivamente un centrifugato e quali sono le sue proprietà?

Prima di tutto è bene sottolineare che il centrifugato contiene solo ed esclusivamente il succo estratto dai vegetali o dai frutti prescelti attraverso la centrifuga appunto, senza aggiunta di altri ingredienti.

La ricetta di un centrifugato consiste quindi semplicemente nell’elaborare frutti e verdure diverse per ottenere ottimi mix di sapori e, al contempo, puntare a specifici obiettivi. È possibile infatti creare centrifugati depurativi, che contrastano la stitichezza, detossinanti e così via.

Le proprietà benefiche di un centrifugato

Rispetto ad un succo di frutta, il centrifugato ha il vantaggio di essere preparato appena prima di essere bevuto, il che, oltre al controllo sulle “materie prime” permette anche di mantenere intatte tutte le proprietà benefiche che tendono a “disperdersi” in poco tempo quali vitamine e minerali.

Altro aspetto importante dei centrifugati è la loro alta assimilabilità, dovuta al fatto che verdura e frutta centrifugate perdono la loro parte fibrosa, rendendo facile e immediato l’assorbimento dei nutrienti da parte dell’organismo. Proprio questo aspetto permette anche a chi ha difficoltà intestinali dovuti alle fibre di poterne beneficiare senza alcun problema.

La resa calorica di un centrifugato

La resa calorica di un centrifugato inoltre è molto bassa a fronte di un alto apporto in termini di vitamine e minerali. Entrando nello specifico riportiamo qui di seguito le Kcal corrispondenti ad alcune delle tipologie più diffuse di centrifugato:

  • 100 ml di centrifugato di verdure hanno una resa calorica media pari a 15-25 Kcal;
  • 100 ml di centrifugato di arancia hanno una resa calorica pari a 42 Kcal;
  • 100 ml di centrifugato di sedano hanno una resa calorica pari a 8 Kcal;
  • 100 ml di centrifugato di mele hanno una resa calorica pari a 50 Kcal;

Più in generale quindi 100 ml di centrifugato misto hanno una resa calorica che va dalle 20 alle 45 Kcal circa.

Foto di copertina
Stewart on VisualHunt / CC BY