Vai a tutti gli articoli

L’integrazione alimentare nello sport

Integrazione alimentare e sport spesso sono un binomio che desta alcuni dubbi, soprattutto nei neofiti o in coloro che pensano che sia un utilizzo esclusivo dei professionisti e assidui frequentatori delle sale pesi.

Facciamo chiarezza!

Gli integratori alimentari sono prodotti che vengono utilizzati per integrare la normale alimentazione.
Sono destinati ad integrare la comune dieta e costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico come aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale.

Non rappresentano dunque un’alternativa ad una dieta equilibrata e alle corrette abitudini di vita e per potersi approcciare a loro in maniera corretta è innanzitutto necessario conoscerli, sapere cosa sono e a cosa servono.

Ma concentriamoci su sport e integrazione.

L’integrazione alimentare nello sport è un concetto che spesso suscita idee e impressioni sbagliate.

Non esistono integratori alimentari per lo sport in grado di determinare rapidi cali di peso o promuovere vistosi incrementi della perfomance atletica.
Solo il ricorso ad un adeguato programma di allenamento, associato ad una dieta corretta, coadiuvata da un utilizzo responsabile di integratori alimentari per lo sport, permette di ottenere risultati apprezzabili e stabili nel tempo.

Uno degli aspetti rilevanti dell’integrazione, è il recupero Post allenamento e per questo chi pratica sport ed anche nel caso di non professionisti è necessario agire nella fase successiva all’allenamento andando a  facilitare il recupero, massimizzare lo sforzo in termini di sviluppo muscolare e per reintegrare in modo corretto le sostanze perse durante l’allenamento.

Tra gli integratori che fanno bene ai muscoli troviamo:
– gli acidi grassi essenziali
– la creatina
– le proteine in polvere

Tutti questi integratori sono in grado di migliorare la massa muscolare, donano forza e vigore ai muscoli e permettono di aumentare le prestazioni

L’ideale per il post allenamento è preferire bevande a base di carboidrati anche ad alto indice glicemico rispetto ai cibi solidi nei 20 – 40′ post allenamento con aggiunta di proteine in polvere. Quindi via libera a Frullati con frutta, succo di frutta o bevande di soia, avena, kamut, riso.

Occhio però al “FAI DA TE”!!
Ognuno di noi ha caratteristiche particolari ed esigenze uniche e per questo per chi intraprende un percorso da zero, per i neofiti, per i più esperti e per chi cerca di massimizzare i propri risultati, per coloro che semplicemente vogliono tenersi in forma consigliamo un colloquio con un dietista, dietologo o biologo nutrizionista per un piano alimentare personalizzato che preveda anche l’integrazione alimentare a supporto dell’allenamento.