Vai a tutti gli articoli

Le proprietà benefiche di frutta e verdura in base al colore

I colori di frutta e verdura non sono un elemento puramente estetico, ma denotano differenti proprietà benefiche per l’organismo. Questo ribadisce l’importanza di un’alimentazione sana, varia ed equilibrata che includa quotidianamente questi preziosi alimenti. In questo articolo vi offriamo un breve viaggio tra i colori più importanti di frutta e verdura svelando per ognuno le relative virtù.

Bianco

Frutta e verdura di colore bianco (come ad esempio, aglio, cipolla, finocchio, sedano, mele e pere) contengono un’alta concentrazione di quercitina, che aiuta a ridurre il rischio cardio-vascolare.

La presenza di isotiocianati, inoltre, rallenta l’invecchiamento cellulare. Infine, l’allisolfuro (contenuto in cipolla, scalogno, aglio e porro) è particolarmente utile nella riduzione del tasso di colesterolo oltre a svolgere un’azione disintossicante.

Verde

Gli alimenti di colore verde (come kiwi, lattuga, zucchine, bietole, asparagi, basilico, broccoli, spinaci, carciofi, cicoria, cime di rapa, indivia) si caratterizzano per un’importante presenza di clorofilla, sostanza con un altissimo potere antiossidante.

Le verdure verdi inoltre contengono carotenoidi in buona quantità e acido folico che protegge dalla malattie cardiovascolari ed è particolarmente importante durante i nove mesi di gravidanza, perché la sua carenza è responsabile della spina bifida.

Giallo e arancio

Arance, mandarini, limoni, pompelmi, pesche, albicocche, cachi, peperoni, carote, zucche. Il colore di questi gustosi vegetali è dovuto alla presenza di beta-carotene che aiuta a prevenire i danni legati all’assorbimento delle radiazioni ultraviolette.

Il beta-carotene è precursore della vitamina A e vanta grandi proprietà antiossidanti, protegge la salute degli occhi e potenzia il sistema immunitario. Questo gruppo di vegetali contiene anche grandi quantità di flavonoidi che contrastano l’azione dei radicali liberi, molecole dannose per le cellule.

Rosso

Pomodori, barbabietole, ravanelli, rape rosse, ciliegie, fragole, anguria, arance rosse: il loro colore è dovuto al carotenoide licopene, utile nella prevenzione di tumori e aterosclerosi. Frutti e ortaggi di colore rosso contengono inoltre le antocianine che proteggono i vasi sanguigni e contrastano la fragilità dei capillari.

Blu e viola

Frutti e ortaggi come melanzane, radicchio, frutti di bosco, fichi, prugne e uva nera contengono antocianine, carotenoidi, vitamina C e fibre. Queste sostanze proteggono la vista, supportano la salute della pelle e la regolarità intestinale. I mirtilli rossi, inoltre, proteggono dalle infezioni delle vie urinarie.