Lo squat è certamente uno degli esercizi più completi per prepararsi a qualsiasi tipo di allenamento. Coinvolge numerosi gruppi muscolari ed è considerato uno degli esercizi più efficaci di tonificazione e rinforzo degli arti inferiori.
Allo stesso tempo, lo squat è un esercizio eseguito, tipicamente, con un alto numero di errori. Tali errori, se prolungati nel tempo, possono produrre problemi in particolare a livello delle ginocchia e della zona bassa della schiena. Per questo motivo, è essenziale studiare e calibrare al meglio il movimento nella sua interezza, così da trarne i numerosi benefici e minimizzare i rischi di infortunio.
Nel terzo appuntamento della nostra rubrica Training Tips parliamo proprio di squat, rivolgendoci prima di tutto ai principianti o a chi ha da poco ricominciato ad allenarsi dopo un periodo di pausa. Nel video Andrea, uno dei nostri personal trainer, ci mostra come eseguire correttamente e in sicurezza lo squat senza sovraccarichi e con l’aiuto di un TRX e due step. In una prima fase è infatti opportuno eseguire lo squat a carico naturale, per poi passare gradualmente ai manubri e successivamente al bilanciere.
Qui trovate anche una breve descrizione dell’esercizio spiegato da Andrea.
Squat per principianti
Sistemate opportunamente un TRX sulla parete di fronte a voi.
Ponete uno sopra l’altro gli step e sedetevi su questi ultimi formando con le gambe un angolo che sia leggermente al di sotto dei 90°.
Posizionate i piedi oltre la larghezza delle spalle, mantenendoli completamente in appoggio a terra e con le punta leggermente extra rotate.
Afferrate a questo punto con entrambe le mani il TRX e mettete in tensione tutti i muscoli del corpo. Mantenete la schiena in iperestensione e sollevatevi, distendendo completamente le anche verso l’alto e spingendo le ginocchia verso l’esterno, senza portare le spalle in avanti. Per tornare alla posizione di partenza ripetete in senso opposto il medesimo movimento appena descritto.
L’appuntamento con la rubrica Training Tips
Ricordate, ogni giovedì pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook un nuovo video tutorial.
Perciò continuate a seguirci per dare una marcia in più al vostro workout!