La colonna vertebrale è la struttura portante del nostro corpo e ha la funzione indispensabile di ospitare il midollo spinale dal quale si diramano le radici nervose per il movimento e le funzioni vitali.
Vita sedentaria o attività motoria non specifica causano spessissimo problematiche di diversa natura alla colonna vertebrale. In particolare, la limitata mobilità articolare della colonna può produrre la perdita delle fisiologiche curve vertebrali e il malfunzionamento della struttura con la manifestazione di discopatie quali schiacciamenti, protrusioni ed ernie.
La cura e la prevenzione della rigidità vertebrale sono dunque attività di fondamentale importanza per il nostro benessere complessivo. Abbiamo perciò deciso di dedicare il primo video della rubrica Training Tips proprio a questo argomento. Nel video Fabio, uno dei nostri super personal trainer, vi spiegherà in dettaglio due esercizi di semplice esecuzione finalizzati a migliorare la naturale mobilità articolare della colonna.
Qui trovate anche una breve spiegazione testuale dei due esercizi.
Esercizio 1
Il primo esercizio serve ad allungare i muscoli della catena posteriore con particolare attenzione ai bicipiti femorali.
Dalla posizione seduta, a gambe flesse si posizionano le mani all’interno delle ginocchia. A questo punto incrociate le dita ed appoggiate la fronte sulle mani flettendo il busto avanti. Spingete poi i talloni in avanti, avvicinate le ginocchia a terrà senza staccare la fronte dalle mani fino a portare in tensione i bicipiti femorali, il dorso e il collo. Mantenete la posizione per almeno 45 secondi, quindi fate una pausa di 10 second. Ripetete l’esercizio almeno 4 volte.
Esercizio 2
Il secondo esercizio si svolge a terra, in posizione supina utilizzando un materassino ed un cuscinetto propriocettivo.
Si parte flettendo le gambe e appoggiando bene le piante dei piedi a terra, dunque sollevando il bacino dal suolo si posiziona il cuscinetto dietro la lordosi lombare appena sopra la base del sacro.
- In una prima fase bisogna contrarre i muscoli addominali e i glutei per appiattire la colonna a terra schiacciando la parte superiore del cuscinetto.
- Nella seconda fase bisogna inarcare il più possibile la colonna avvicinando i glutei a terra e spingendo l’ombelico verso l’alto schiacciando la parte inferiore del cuscinetto.
Ognuna delle due fasi va mantenuta almeno 5 secondi e l’esercizio va ripetuto per 3 serie da 8 ripetizioni riposandosi 20 secondi tra le serie.
L’appuntamento con la rubrica Training Tips
Ricordate, ogni giovedì pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook un nuovo video tutorial.
Perciò continuate a seguirci per dare una marcia in più al vostro workout!