Vai a tutti gli articoli

TRAINING TIPS #12 – Tre esercizi top per gli addominali

Per ottenere un addome privo di tessuto adiposo con una muscolatura tonica ed evidenziata è sufficiente una dieta specifica e un allenamento frequente, ad alta intensità. È bene specificare però che c’è un’importante differenza tra il “semplice” risultato estetico e un addome allenato e funzionale. Nel dodicesimo Training Tips Fabio ci spiega proprio come allenare i muscoli dell’addome in termini di funzionalità e perché raggiungere questo specifico risultato. Qui trovate il video, buona visione!

 

I muscoli addominali hanno la funzione prioritaria di stabilizzare il tronco rispetto agli arti inferiori durante i movimenti globali e intensi, come la corsa, i salti o l’arrampicata. Gli esercizi che realmente aumentano forza e funzionalità di questi muscoli devono rispettare due principi fondamentali: l’anatomia e la fisiologia. Qui di seguito trovate un focus sugli esercizi spiegati da Fabio.

Esercizio #1

Il primo esercizio viene eseguito a terra in equilibrio sui glutei e consiste nell’avvicinare il busto e le gambe in modo rapido ed esplosivo. Successivamente si torna nella posizione iniziale in modo lento e controllato. Consigliamo di espirare nella fase iniziale e inspirare durante la fase di ritorno.

Esercizio #2

Il secondo esercizio prevede l’utilizzo di una fitball. Partiamo da una posizione di decubito prono in appoggio sulle mani. Il bacino viene sollevato verso l’alto e le ginocchia si avvicinano velocemente al petto, flettendo le gambe.

Esercizio #3

Il terzo esercizio viene eseguito alle parallele. Il busto è bloccato alla spalliera e dobbiamo effettuare una rapida spinta delle ginocchia al petto con una retroversione del bacino. Possiamo effettuare l’esercizio anche con una palla medica tra le ginocchia o tra le mani in spinta verso l’alto. Le ginocchia devono superare il più possibile la linea dei gomiti. Anche qui è consigliabile espirare nella fase iniziale e inspirare in quella di ritorno.

L’appuntamento con la rubrica Training Tips

Ogni giovedì pubblicheremo sulla nostra Pagina Facebook un nuovo video tutorial. Perciò continuate a seguirci per dare una marcia in più al vostro workout!