Vita sedentaria e postura errata possono produrre tensioni e dolori a livello delle spalle. È dunque importante effettuare degli esercizi dedicati, capaci di garantire nel tempo la corretta mobilità articolare delle spalle e al contempo proteggerle da rischi di infortunio.
Nel sesto appuntamento della nostra rubrica Training Tips, Andrea, uno dei nostri personal trainer, ci spiega come effettuare in modo sicuro ed efficace due esercizi di semplice esecuzione proprio finalizzati a migliorare la mobilità articolare delle spalle. Curiosi di saperne di più? Gustatevi il video!
Qui di seguito trovate anche una breve descrizione dei due esercizi spiegati da Andrea.
Esercizi per la mobilità articolare delle spalle
Esercizio 1
Per il primo esercizio avremo bisogno di una banda di resistenza (un elastico appositamente creato per esercizi di questo tipo).
In posizione eretta, collochiamo l’elastico sotto il tallone di uno dei due piedi e con il palmo della mano corrispondente (per intenderci, ad esempio, piede destro/mano destra) afferriamo l’estremità superiore dell’elastico. Da questa posizione dobbiamo fare in modo che il gomito si distenda verso l’alto e che la mano si appoggi all’altezza del margine superiore della scapola. A questo punto con la mano controlaterale afferriamo la parte mediale dell’elastico spingendo verso il basso in modo tale da creare tensione muscolare a livello del capo lungo del tricipite e del gran dorsale.
Esercizio 2
Per il secondo esercizio avremo invece bisogno di un bastone.
Sempre in stazione eretta sorreggiamo con la mano sinistra quest’ultimo, il dorso della mano destra passa internamente attorno al bastone fino ad impugnarlo. Attenzione, è importante che la scapola destra rimanga abdotta e che il gomito rimanga di fronte alla spalla. Da qui eseguiamo una leggera extra rotazione, esercitando con il braccio sinistro una forza con traiettoria dal basso verso l’alto in modo tale da allungare il muscolo sottoscapolare e il muscolo grande rotondo.
L’appuntamento con la rubrica Training Tips
Ricordate, ogni giovedì pubblicheremo sulla nostra Pagina Facebook un nuovo video tutorial. Perciò continuate a seguirci per dare una marcia in più al vostro workout!