Una delle domande più frequenti che vengono poste agli istruttoriin palestra è come si deve respirare quando ci si allena. La respirazione di per sé è un gesto naturale che compiamo involontariamente, ma nell’attività fisica è molto facile sbagliare il ritmo del respiro. Saper respirare correttamente durante il work out è fondamentale perché consente di massimizzare la concentrazione, rendere più fluidi i movimenti di esecuzione e migliorare la performance.
Nel tredicesimo Training Tips Andrea, uno dei nostri personal trainer, ci spiega come respirare nel modo corretto quando si eseguono determinati esercizi in palestra. Ecco il video, buona visione!
Qui di seguito trovate anche una breve descrizione della corretta tecnica di respirazione durante gli esercizi spiegata da Andrea.
Per comprendere come respirare correttamente durante l’allenamento possiamo suddividere le indicazioni sulla respirazione in base al tipo di movimento e al tipo di esercizio che andiamo ad eseguire.
- Per esercizi che non richiedono uno sforzo elevato e che non apportano forze compressive al rachide lombare (come ad esempio delle semplici alzate laterali) è consigliabile associare all’inspirazione il movimento che crea un aumento del volume della gabbia toracica e all’espirazione il movimento che crea una sua diminuzione.
- Per esercizi che richiedono uno sforzo elevato e che apportano forze compressive al rachide lombare (come ad esempio lo stacco da terra) è consigliabile associare all’inspirazione la fase eccentrica del movimento mentre all’espirazione la fase concentrica, a prescindere dai movimenti del torace.
L’appuntamento con la rubrica Training Tips
Di frequente pubblichiamo nuovi interessanti Traning Tips sulla nostra Pagina Facebook. Se volete vedere quelli già pubblicati consultate il nostro Canale Youtube dove troverete tutti i video dei nostri personal trainer.