Vai a tutti gli articoli

TRAINING TIPS #08 – Gli errori più frequenti alla Lat Machine

La lat machine ci permette di allenare efficacemente la parte posteriore del tronco e di prepararci, man mano che acquisiamo forza, all’esecuzione delle trazioni alla sbarra. Nel precedente episodio dei nostri Training Tips Ivan ci ha spiegato come effettuare correttamente il pull down alla Lat machine. Oggi nell’ottavo appuntamento della serie, Andrea ci racconta quali sono gli errori più frequenti proprio durante l’esecuzione del pull down con questo importante attrezzo e le conseguenze negative correlate. Gustatevi il video!

 

Qui di seguito trovate anche una breve descrizione degli errori raccontati da Andrea.

Gli errori più frequenti nell’esecuzione del pull down alla lat machine

Nell’eseguire una trazione alla lat machine, è bene non portare a termine la traiettoria lineare della sbarra dietro, sul trapezio, bensì davanti sul gran pettorale.

Ma perché consideriamo un errore eseguire la trazione dietro alla testa? Perché nello svolgere questo movimento si corrono due importanti rischi di trauma:

  • Infiammazione della cuffia dei rotatori
    Il più frequente è quello di infiammazione della cuffia dei rotatori. Eseguendo infatti il pull down dietro, siamo costretti a portare in avanti il capo e indietro la spalla che in questo modo non lavorando in asse rischia di infiammarsi all’altezza del muscolo sovraspinato.
  • Lesione del capo lungo del tricipite brachiale
    Il secondo rischio è invece quello di provocare una lesione al capo lungo del tricipite brachiale: muscolo che si inserisce sul bordo laterale della scapola e che con l’esecuzione di questo esercizio, subisce un carico troppo elevato.

L’appuntamento con la rubrica Training Tips

Ogni giovedì pubblicheremo sulla nostra Pagina Facebook un nuovo video tutorial. Perciò continuate a seguirci per dare una marcia in più al vostro workout!